Seguici su

Gli Esperti Marketing, Digital e Social

Nel corso della stesura del libro “La tua reputazione su Google e i Social Media” abbiamo avuto la fortuna di intervistare oltre 30 esperti di Marketing, Comunicazione Digitale, Social Media e Esperti di Crisi aziendale, per convalidare le tecniche e gli strumenti illustrati nei vari capitoli. 

Un condensato di consigli, tecniche e tools mai raccolti prima in un unico volume.


Domenico Armatore

Dal 2012 Co-founder  presso Pinterestitaly.Laureato in  “Editoria e Giornalismo”, ha conseguito un master in Comunicazione e Media Digitali presso la Business School del Sole 24 Ore. Da giugno 2012 Account executive presso We are social.


Dario Rubens Dovico

Videomaker e Web Specialist, si occupa di comunicazione, video e pubblicità  da 20 anni; collabora con agenzie e un network di professionisti di web design, web marketing e produzione video.


Vincenzo Cosenza

E’ social media strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter. Dopo tre anni di esperienza nelle relazioni pubbliche di Microsoft, ha deciso di occuparsi delle nuove forme di comunicazione aziendale e di monitoraggio delle conversazioni in rete prima in Digital PR e ora in BlogMeter. Di questi temi riflette sul suo blog vincos .it I suoi studi sui social network nel mondo sono stati ospitati anche su Newsweek e Le Monde. Ha scritto Social media ROI (Apogeo, 2012) e La società dei dati


Jonathan L. Bernstein

Presidente di “Bernstein Crisis Management, Inc., Agenzia che risponde alle esigenze dei clienti in tutti gli aspetti della gestione delle crisi – la risposta alle crisi, la valutazione della vulnerabilità, la pianificazione, la formazione e le simulazioni. Prima di lanciare il suo studio nel gennaio 1994, Bernstein ha creato ed è stato il primo

Direttore del Gruppo di Crisi di comunicazione per Ruder Finn, Inc., uno dei più grandi gruppi al mondo di agenzie di relazioni pubbliche. E ‘un auto-ammesso “Internet nerd,” online dal 1982, ha aperto la strada a strategie e tattiche per gestione della reputazione e della crisi in Internet.

Nel 2011 è stato pubblicato il suo ultimo libro: Guide Manager per la gestione della crisi.


Bonaventura Di Bello Bonaventura

Professionista nell’ambito della comunicazione e divulgazione informatica, ha iniziato negli anni Ottanta come sviluppatore di interactive fiction per dedicarsi poi al giornalismo. Nel corso degli anni ha rivestito anche il ruolo di formatore, consulente e conferenziere. Per Hoepli ha scritto il volume Webmaster con WordPress. Insieme alle molte pubblicazioni e alla creazione della prima video-rivista multimediale MacPower Interactive, ha intrapreso un’intensa attività di blogging, SEO e infomarketing.


Oscar Di Montigny

Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum. In passato ha maturato esperienze professionali come Direttore Marketing e Comunicazione presso gruppi internazionali. È in Banca Mediolanum dal 2000, ha lavorato nella funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita del Gruppo contribuendo alla creazione e al lancio della Scuola di Formazione per lo Sviluppo del Potenziale Umano. Dal 2011 ha assunto anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum.  Dal 2011 è anche autore del blog “Riflessioni di un manager per il terzo millennio”.


Mauro Facondo

Consulente e formatore, fa parte della rete di comunicatori e strategist dell’agenzia Digital Consultant –  www.digitalconsultant.it - e collabora con imprese ed istituzioni per integrare gli strumenti tradizionali di marketing e comunicazione con quelli innovativi, definendo strategie sul web 2.0 ed attività di analisi e monitoraggio dei Social Media. Da dieci anni è docente in Luiss Business School sui temi della Comunicazione d’impresa e delle Strategie sui new media. Collabora inoltre con FERPI (Federazione relazioni Pubbliche Italiana) per la quale, da maggio 2009 progetta e gestisce come docente il ciclo di seminari “Socialmedia: spunti operativi per le relazioni esterne” e i “Laboratori Social Media” .


Andrea Ferri

ha una profonda esperienza nella gestione dei portali online di grandi aziende quali Wind Infostrada, Telecomitalia, Seat Pagine Gialle e Vodafone.  Il marketing e la comunicazione sono gli ambiti in cui è cresciuto professionalmente, ricoprendo ruoli con responsabilità via via crescenti: junior e senior product manager, project manager, online marketing manager, business development manager e digital marketing manager.
Nel corso degli ultimi 4 anni ha inoltre maturato una profonda esperienza nel mondo dei Social media con specifico riferimento alle realtà aziendali lanciando per Vodafone la più importante, e di successo, corporate community nel panorama web italiano ed europeo.


Matteo Flora

E’ socio fondatore di  The Fool storico esperto di  Computer Forensics. Nel 2012 è stato selezionato dal Governo Americano per partecipare all’International Visitors Leadership Program che seleziona personaggi nel mondo che possono portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Italia. Come consulente di parte, e tra le più celebri cause con cui ha collaborato c’è il famoso contenzioso “Mediaset vs. YouTube”.


Claudio Gagliardini

Si occupa di Web Marketing e comunicazione online per aziende, organizzazioni e professionisti, sono un esperto di Social Media Marketing (SMM), Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO), Web Copywriting e Digital PR.


Enrico Giubertoni 

Specializzato in Social media Marketing, del Community Management e del PPC Advertaising. Opera come formatore e consulente presso aziende e istituti di formazione manageriale e imprese. Dal 2012  Hootsuite Ambassador per l’italia. Consulente certificato Google Adwords. Nel 2006 ha fondato il blog@Buzzes specializzato nell’E_commerce Marketing e nel social media marketing.


Antonella Miano

Brand Analyst and Content Manager presso Weta.lk e Brand Reputation Manager presso Dnsee.


Guerino Moffa

E’ uno dei massimi esperti nel campo del marketing e della comunicazione. Fondatore di Consulmarketing SpA, società leader nel comparto dei prodotti e servizi legati al trade e al marketing delle aziende produttive e distributive, è l’ideatore di un algoritmo per l’incrocio e l’analisi dei dati dei consumi. E’ inoltre editore di TVN Media Group (tra le testate d’appartenenza, Pubblicità Italia, AdV Strategie di comunicazione, la web tv Televisionet.tv e il premio internazionale GrandPrix Advertising Strategies).


Marco Montemagno

Imprenditore digitale, conduttore televisivo,  Keynote speaker e moderatore. Co-fondatore di start-up di successo come Blogosfere, di recente ha fondato “The Tech Alchemist”, sito innovativo contenente video per migliorare il proprio business online. Per 7 anni ha condotto “Reporter Diffuso/IoReporter” su Sky TG 24, un programma dedicato a internet e novità tecnologiche. Esperto di internet, particolarmente per il web 2.0, il blogging e l’evoluzione dei media. Anche consulente di molte organizzazioni private e governative italiane.


Ernesto Palermini

Imprenditore creativo,  fondatore e Web Communications manager presso “MeetingLife”. laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, ha lavorato come Non conventional marketing strategic planner presso Viralavatar. Fondatore e Web Communications Manager presso SOOSHI ltd.


Giuseppe Puglisi Attualmente Advertising and Trade Marketing Manager Europe presso Nikon Europe B.V.

Laureato all’università Ca’ Foscari di Venezia,  ha lavorato come  Account Manager presso Wieden+Kennedy,  Brand Manager presso Intesa Sanpaolo e Account executive presso Mcann Erickson.


Luigi Norsa 

Unisce una laurea in chimica ad una più che ventennale esperienza nel marketing e nella comunicazione di società internazionali. Ha servito per circa dieci anni in aziende multinazionali nel settore  chimico, farmaceutico ed informatico in posizioni di responsabilità nel marketing e nella comunicazione e per oltre dieci anni come dirigente di società di consulenza di direzione in strategie di comunicazione e public affairs, quali Burson-Marsteller, Hill & Knowlton e Edelman. Luigi Norsa ha assistito importanti aziende internazionali su complesse problematiche, da issue ambientali, legislative o legate alla salute, a delicate operazioni di ristrutturazione, alla gestione di situazioni di crisi, a attività di lobbying, corporate positioning, programmi di immagine istituzionale, gestione di situazioni di crisi ed ha condotto numerosi programmi di formazione per dirigenti industriali nell’ambito della comunicazione personale, della gestione di interviste e del crisis management. Luigi Norsa è uno stimato esperto della comunicazione di impresa, nel cui campo ha svolto una intensa attività di docente ed è autore di testi e pubblicazioni.


Andrea Ragno

Laureato in Scienze Politiche ha frequentato un Master in Marketing e comunicazione. Nel 2004 ha fondato PromobitInternet Marketing,  Media Agency, specializzata nella pianificazione, gestione e analisi campagne di web advertising per conto terzi. Nel 2008 ha fondato Promobit Communications Srl, Media Company, specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione complessi online. Dal 2011 fondatore e amministratore unico di Online Revenue Srl, società specializzata nell’incubazione e sviluppo di progetti web.


Paola Sangiovanni 

Co-founder Pinterestitaly presso Pinterestitaly. Dopo numerose esperienze nel mondo dell’e-commerce come account, ha conseguito un Master in Comunicazione e Media Digitali presso la Business School del Sole 24 Ore.


Giuseppe Puglisi Advertising and Trade Marketing Manager at Nikon Europe BV

Attualmente responsabile per la pubblicità, Media e Trade Marketing presso Nikon Europe m. Si occupa di sviluppare strategie di comunicazione che guidano lo sviluppo di campagne attraverso le seguenti discipline: Advertising, Media, POS, in 32 paesi in Europa, Sud Africa +.


Francesca Sau Account Manager presso Wetalk – Dnsee.

Laureata presso l’università di Bologna, consegue un Master presso lo SDA Bocconi. Ha lavorato come Product Training Specialist presso Fendi , Communication, Events and Training Specialist presso Shell Oil Company e  Account Marketing presso Edi house Srl.


Alessandro Sisti Consulente  e formatore in strategie di comunicazione “digital” e “social”.

Dal 2007 è Chief Operating Officer della Divisione Multimedia del  Gruppo Corriere dello sport responsabile  delle attività on-line & mobile delle testate quotidiane e periodiche del gruppo (CorrieredelloSport.it, Tuttosport.com , Auto.it, Autosprint.it, Motosprint.it) . Dal  2002  a gennaio 2007 è stato Responsabile Comunicazione e Portali  dell’ Istituto Promozione Industriale (IPI – direzione innovazione e trasferimento tecnologico). Dal 1998 al 2002 è  stato consulente per Ernst & Young Consultants , industry specialist nell’editoria on-line e sviluppo di progetti internet.


Alessandro Sportelli Founder presso Web Marketing University; Fondatore/Admin presso Web Marketing Forum e

Amministratore presso Webfactory srl Italy. Precedentemente ha lavorato nella Giunta presso Confindustria Taranto.


Cristiano Toni Direttore Generale e Responsabile dell’area Web Listening in Freedata Labs.

Laureato in Economia all’Università di Perugia, successivamente consegue un Master in metodi quantitativi per le decisioni aziendali  in SDA Bocconi .

Per sei anni accademici è stato docente di Statistica Economica e Ricerche di Mercato all’Università Bocconi di Milano. Negli ultimi 15 anni ha sviluppato una notevole esperienza nell’ambito del CRM, Business Intelligence, Data Mining tanto nel B2B  quanto nel B2C.


Alexandra Touzet Social Media Specialist at Nikon Europe B.V. Precedentemente Marketing Coordinator On line at Nikon Europe B.V., Project Manager at Nikon France e Marketing on line Project Manager at Voyages-sncf.com.

Reset della password

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai una nuova password.