Seguici su

Gli autori del libro “La tua reputazione su Google e i Social Media”

Antonio de Nardis

Antonio_deNardis

Digital Strategist & Coach

Dal 2000 opera nel Marketing digitale e nella gestione strategica dei Social Media. Ha lavorato per importanti gruppi finanziari (UBI Banca, Eurizon Financial Group, Intesa SanPaolo, Banca Fideuram), oltre che nelle aree marketing e sales di multinazionali leader del largo consumo, (Bolton Group, Candy Group) e per importanti nomi del mondo “consulting firm” (Grant Thorton Group, DMR Consulting, Everis, Softpeople Group). Da anni insegna nelle maggiori Università italiane (IULM, Università Cattolica, SDA Bocconi), docente in master executive con indirizzo social e digital marketing; numerose anche le collaborazioni con scuole di formazione in management ( Il Sole 24 Ore, FERPI, ADICO).

 

 

 

 

Da Linkedin su Antonio de Nardis

Francesco Piraino

image001Head of Life Business Development – Bancassurance at Zurich Italy

In my opinion Antonio is a very talented web marketing manager.

He is able to define a business plan, a marketing plan, or to find suitable processes solutions.

What makes Antonio uncommon is his ability to move a step to the future to achieve new business opportunities through the analysis of social changes and behaviors of web users

November 19, 2012, Francesco worked directly with Antonio at Eurizon Financial Group – Intesa San Paolo

 

Valeria Benedetti

image002Social Media Manager Junior at TheGoodOnes

Il dott. De Nardis è intervenuto in qualità di ospite in Università Cattolica nell’ambito del corso di Psicologia dei consumi e del marketing e ci ha offerto una lezione molto interessante basata su una case history corposa e stimolante, concentrandosi su aspetti che nelle nostre università troppo spesso vengono dati per scontati e sono poco approfonditi.

April 16, 2011, Valeria was with another company when working with Antonio at Eurizon Financial Group – Intesa San Paolo

Giovanni Pola

image003Managing Director at Connexia

I know Antonio since 2004 and I recommend him as an expert in web strategy, innovative communication and new media in general. Moreover Antonio has excellent attitude to manage personal relations with both clients and providers.

January 31, 2010, Giovanni was a consultant or contractor to Antonio at Eurizon Financial Group – Intesa San Paolo

image004Vincenzo Frezza

Healthcare entrepreneur and Internet Solutions Consultant

Antonio is a great professional really collaborative and always focused on the results.

October 6, 2008, Vincenzo was a consultant or contractor to Antonio at Eurizon Financial Group – Intesa San Paolo

Nicola Liverani

image005VP, Sales at Webtrekk

I personally like working with Antonio. Antonio is serious, he has got competence, he is charismatic, kind and polite, I am sure he’s really appreciated from his colleagues and business partner.

October 3, 2008, Nicola was a consultant or contractor to Antonio at Eurizon Financial Group – Intesa San Paolo

 

Stefano Masiero


image006Founder / President at E-Business Consulting

I had the opportunity to know Antonio in different web marketing innovation projects. I appreciated his professional approach along with his relational qualities. Highly recommended for web marketing project and management.

August 23, 2007, Stefano was a consultant or contractor to Antonio at Eurizon Financial Group – Intesa San Paolo

Digital Consultant & Trainer
@ IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

image007Francesca Diletta Sala

Master Student presso Universitá Cattolica

Ho incontrato il Dott. De Nardis durante la mia esperienza di studio presso l’Universitá Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
I suoi preziosi consigli si sono rivelati utili ai fini di un miglioramento del mio profilo online, a partire dalla revisione del CV, fino ad allora mal organizzato e poco incisivo, per arrivare al potenziamento di varie attività  

January 14, 2013, Francesca Diletta was Antonio’s client

 

Veronica Paggin

image008Studentessa presso Università Cattolica del Sacro Cuore

Ho conosciuto il Dott. de Nardis in veste di docente del master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
È stato in grado di coniugare teoria e pratica rendendo il corso di Web Presence interattivo e molto utile per una futura applicazione a livello lavorativo e per costruire al meglio la propria…

January 14, 2013, Veronica was with another company when working with Antonio at IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

 

image009Alexa Pesole

Studentessa presso Università Cattolica del Sacro Cuore

Antonio de Nardis si è dimostrato un professore molto disponile nei miei confronti, dispensandomi consigli utili per la promozione della mia web reputation online. Credo che i suoi suggerimenti saranno molto utili nelle mie future esperienze lavorative.

January 14, 2013, Alexa reported to Antonio at IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

 

Fabio Tornabene

image010Master IAB in Marketing Digitale e Videomaker per il Web

Ho potuto apprezzare l’insegnamento del Dott. Antonio De Nardis, in qualità di docende del Master IAB dell’Università Cattolica. Ho trovato preziosi i consigli per la costruzione dell’identità digitale attraverso il personal branding, come strumento efficace rispetto ai propri obiettivi professionali.

January 13, 2013, Fabio reported to Antonio at IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

 

image011Eros Rubichi

Studente del Master IAB – Appassionato di brand reputation, personal reputation e web reputation

Ho conosciuto il Dott. De Nardis in veste di docente del corso “web presence e formati innovativi di presentazione” all’interno del Master in marketing & comunicazione digitale istituito dall’Università Cattolica in collaborazione con IAB Italia.
La professionalità, le conoscenze e la formazione che il Dott. De Nardis ha apportato al corso sono di sicuro interesse e…

January 5, 2013, Eros was with another company when working with Antonio at IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

 

Ilaria Pochetti

image012Studente del Master “Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva” presso l’Università Cattolica di Milano

Il Prof. De Nardis si è sempre dimostrato attento e disponibile nei confronti delle esigenze di noi studenti.
Il suo merito è certamente quello di avermi trasmesso il valore di una corretta reputazione online in riferimento al mondo del lavoro.
I suoi consigli accompagneranno sicuramente il mio futuro percorso professionale.

January 5, 2013, Ilaria was Antonio’s client

 

Federica Mordini

image013Master student

Antonio De Nardis ha fornito a me e ai miei compagni del Master IAB gli elementi necessari a comprendere e correggere al meglio la nostra web presence. Grazie ai progetti da lui assegnati abbiamo avuto anche l’opportunità di implementare la nostra visibilità digitale attraverso la stesura di articoli e di rafforzare il nostro bagaglio di esperienze sul campo con l’analisi…

January 3, 2013, Federica was with another company when working with Antonio at IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

 

Chiara Pitoni
image014Web editor & blogger at Leam Spa

Antonio è stato molto disponobile e accurato nella spiegazione degli argomenti. L’aula si è mostrata molto interessata e coinvolta nella lezione.
Chiara Pitoni

September 10, 2010, Chiara was Antonio’s client

 

Roberto Razeto

image015School of Communication at Università IULM

Antonio is a datail-oriented manager who watches the balance sheet like a tiger without losing sight of the strategic objective.

January 27, 2010, Roberto worked directly with Antonio at IULM – IL SOLE 24 ORE – Università Cattolica ALMED – FERPI

 

 

Alessandro Agostini

Alessandro Agostini

Ale Agostini

Amministratore di “Bruce Clay Europe” e Autore del “Capitolo 2″

Dal 2009 Amministratore di Bruce Clay Europe, insegna al Sole 24Ore e allo IULM, partner dell’agenzia di traduzione Agostini Associati. Dal 2010 lavora con Hoepli e ha già scritto “trovare clienti con Google”, libro sulle Strategie SEO e marketing web 2.0. Vanta un’esperienza di oltre 10 anni nel marketing digitale di aziende internazionali come Ferrero Int., Campari Italy, Bolton Manitoba.

Vai al blog di Alessandro Agostini 

 

 

Le persone e gli intervistati che hanno contribuito al libro

SOS Reputazione Web - Capitolo 7

Il carattere fortemente innovativo delle tematiche trattate nel libro “La tua reputazione su Google e i Social Media” ha richiesto il contributo di importanti nomi e consulenti in discipline differenti che con le loro interviste ed esperienze hanno contribuito ad arricchire l’opera il ringraziamento degli autori va quindi a tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla stesura del presente volume e alla realizzazione del progetto.

Potrete trovare alla fine di questo paragrafo una breve bio dei contributori e dei professionisti che con piacere abbiamo avuto modo di intervistare nel corso della scrittura del libro.

Un ringraziamento particolare agli studenti di Antonio che con i loro approfondimenti e ricerche hanno fattivamente contribuito al risultato di questo libro in particolare: Ana Bizot Lopez, Luciana Marino, Alice Zerbone oltre a Anna Garofalo e Carmen Spanò.

Si ringrazia infine l’abile mano creativa di Georgiana Andrè che ha curato la parte di immagini e infografiche per il libro e Dario Di Costanzo, Dario Rubens Dovico e Marco Motta per la parte di web design e presenza social dell’iniziativa.

In particolare si ringraziano quanti hanno offerto spunti, idee e suggerimenti per la compilazione e quanti hanno partecipato concedendo le interviste che fanno parte del libro stesso. Infine gli autori sono riconoscenti nei confronti di quanti hanno creduto e sostenuto tale iniziativa editoriale, a cominciare dai genitori, compagne e amici, che hanno saputo supportare e sopportare in questo percorso.


Filippo Abramo Presidente Nazionale presso AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Presidente nazionale AIDP (Associazione italiana per la direzione del personale). Laurea in legge seguita da due master: in Business Administration e in Economia Aziendale. Ha lavorato in grandi aziende, quali: Rinascente, Telettra-Fiat, Motta, WR Grace di New York, Recordati, Banco di Sardegna. Un excursus professionale crescente, da ruoli più operativi a Consulente aziendale anche del settore sanitario, fino al ruolo di Direttore del personale e dell’Associazione.


Domenico Armatore
Dal 2012 Co-founder  presso Pinterestitaly.Laureato in  “Editoria e Giornalismo”, ha conseguito un master in Comunicazione e Media Digitali presso la Business School del Sole 24 Ore. Da giugno 2012 Account executive presso We are social.


Dario Rubens Dovico 
Si occupo di pubblicità e televisione da 20 anni e da qualcuno meno ho portato il mio know-how sul web; collabora con un network di professionisti con i quali mi occupo di web design, web marketing e produzione video.
Luisa Bagnoli
Luisa Bagnoli, toscana di nascita e milanese per scelta, passa all’Executive Search dopo alcuni anni in Finanza come trader  e risk manager. Dal 2008 guida Beyond International, oggi una delle realtà più dinamiche nel settore della consulenza direzionale.

Ideatrice e promotrice di “The Power of New Culture”, un ciclo di conferenze inspirational thinkingfinalizzate alla ricerca di soluzioni per la valorizzazione del capitale umano.


Marco Barbieri 
Direttore Centrale della Comunicazione in INPS.Marco Barbieri,54 anni, sposato, è attualmente direttore centrale della Comunicazione Inps, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Istituto nonchè portavoce del Presidente.Giornalista Professionista con esperienze professionali presso Il sole24Ore (caposervizio economia); Mondo Economico (caporedattore); Italia Oggi (caposervizio Finanza); Avvenire (caposervizio interni); La Provincia (vicedirettore),Puntocom (fondatore e direttore responsabile). Collabora al Foglio. È laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. Già docente dell’Istituto di Formazione al Giornalismo di “ Storia del Giornalismo”, “ Editoria e pubblicità”, “Teoria e tecnica della comunicazione sociale”.


Gianni Cavinato

Perito agrario, laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari, è presidente nazionale di ACU – Associazione Consumatori Utenti, unica associazione italiana dei consumatori“. Da giugno 2012 presidente Istituto Certificazione Etica e Ambientale. Membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – CNCU, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta il CNCU nella Commissione Centrale Tecnica dell’UNI.


Guido Ceccarelli
Nato nel 1965, è laureato in Matematica nel 1989 ed è in INPS dal 1991, con la qualifica di dirigente dal 1999. E’ il responsabile dei portali Internet ed Intranet dell’Istituto, dell’infrastruttura di posta elettronica e posta certificata, del sistema di gestione documentale e protocollo informatico, dell’ambiente di cooperazione applicativa e della comunicazione epistolare con l’utenza.  In precedenza ha prestato servizio come ufficiale di complemento nel ruolo servizi dell’Aeronautica Militare presso la Direzione del Personale Aereo del Ministero della Difesa Aeronautica, nel settore informatico. Ha esperienze di docenza sia prima dell’ingresso in INPS presso licei statali, che successivamente, tenendo corsi al personale interno sulle architetture ed i protocolli di rete e sull’informatizzazione di base.Partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari sia in Italia che all’estero, in merito a progetti dell’Istituto, servizi sociali, innovazione tecnologica e nuove opportunità del contesto di riferimento politico e normativo


Michele Cimino

Presidente Associazione Italiana Direttori Commerciali, Vendite e Marketing. Laureato in Ingegneria presso l’università di Padova , è stato General manager for marketing and sales presso Olivetti Bull, General Electric, Honeywell e Bull Italia. Oggi, Consigliere di amministrazione presso Dsgroup, fa parte del Consiglio Direttivo presso SIAM Societa’ Incoraggiamento Arti e Mestieri, Assistente del Governatore e Past president Rotary Club Milano Sud-Ovest presso Rotary International .


Vincenzo Cosenza

Vincenzo Cosenza è social media strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter. Dopo tre anni di esperienza nelle relazioni pubbliche di Microsoft, ha deciso di occuparsi delle nuove forme di comunicazione aziendale e di monitoraggio delle conversazioni in rete prima in Digital PR e ora in BlogMeter. Di questi temi riflette sul suo blog vincos.it. I suoi studi sui social network nel mondo sono stati ospitati anche su Newsweek e Le Monde. Ha scritto Social media ROI (Apogeo, 2012) e La società dei dati


Jonathan L. Bernstein

Presidente di “Bernstein Crisis Management, Inc., Agenzia, che risponde alle esigenze dei clienti in tutti gli aspetti della gestione delle crisi – la risposta alle crisi, la valutazione della vulnerabilità, la pianificazione, la formazione e le simulazioni. Prima di lanciare il suo studio nel gennaio 1994, Bernstein ha creato ed è stato il primo direttore del Gruppo di Crisi di comunicazione per Ruder Finn, Inc., uno dei più grandi gruppi al mondo di agenzie di relazioni pubbliche. E ‘un auto-ammesso “Internet nerd,” online dal 1982, ha aperto la strada a strategie e tattiche per gestione della reputazione e della crisi in Internet.

Nel 2011 è stato pubblicato il suo ultimo libro: Guide Manager per la gestione della crisi.


Bonaventura Di Bello Bonaventura

Professionista nell’ambito della comunicazione e divulgazione informatica, ha iniziato negli anni Ottanta come sviluppatore di interactive fiction per dedicarsi poi al giornalismo. Nel corso degli anni ha rivestito anche il ruolo di formatore, consulente e conferenziere. Per Hoepli ha scritto il volume Webmaster con WordPress. Insieme alle molte pubblicazioni e alla creazione della prima video-rivista multimediale MacPower Interactive, ha intrapreso un’intensa attività di blogging, SEO e infomarketing.


Oscar Di Montigny

Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum. In passato ha maturato esperienze professionali come Direttore Marketing e Comunicazione presso gruppi internazionali. È in Banca Mediolanum dal 2000, ha lavorato nella funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita del Gruppo contribuendo alla creazione e al lancio della Scuola di Formazione per lo Sviluppo del Potenziale Umano. Dal 2011 ha assunto anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum. Dal 2011 è anche autore del blog Riflessioni di un manager per il terzo millennio.


Mauro Facondo

Consulente e formatore, fa parte della rete di comunicatori e strategist di Digital Consultant – www.digitalconsultant.it – e collabora con imprese ed istituzioni per integrare gli strumenti tradizionali di marketing e comunicazione con quelli innovativi, definendo strategie sul web 2.0 ed attività di analisi e monitoraggio dei Social Media. Da dieci anni è docente in Luiss Business School sui temi della Comunicazione d’impresa e delle Strategie sui new media. Collabora inoltre con FERPI (Federazione relazioni Pubbliche Italiana) per la quale, da maggio 2009 progetta e gestisce come docente il ciclo di seminari “Socialmedia: spunti operativi per le relazioni esterne” e i “Laboratori Social Media” .

 


Andrea Ferri

ha una profonda esperienza nella gestione dei portali online di grandi aziende quali Wind Infostrada, Telecomitalia, Seat Pagine Gialle e Vodafone.  Il marketing e la comunicazione sono gli ambiti in cui è cresciuto professionalmente, ricoprendo ruoli con responsabilità via via crescenti: junior e senior product manager, project manager, online marketing manager, business development manager e digital marketing manager. Nel corso degli ultimi 4 anni ha inoltre maturato una profonda esperienza nel mondo dei Social media con specifico riferimento alle realtà aziendali lanciando per Vodafone la più importante, e di successo, corporate community nel panorama web italiano ed europeo.


Matteo Flora

E’ socio fondatore di  The Fool storico esperto di  Computer Forensics. Nel 2012 è stato selezionato dal Governo Americano per partecipare all’International Visitors Leadership Program che seleziona personaggi nel mondo che possono portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Italia. Come consulente di parte, e tra le più celebri cause con cui ha collaborato c’è il famoso contenzioso “Mediaset vs. YouTube”.


Claudio Gagliardini

Si occupa di Web Marketing e comunicazione online per aziende, organizzazioni e professionisti, sono un esperto di Social Media Marketing (SMM), Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO), Web Copywriting e Digital PR.


Enrico Giubertoni

Specializzato in Social media Marketing, del Community Management e del PPC Advertaising.

Opera come formatore e consulente presso aziende e istituti di formazione manageriale e imprese.

Dal 2012  Hootsuite Ambassador per l’italia. Consulente certificato Google Adwords.

Nel 2006 ha fondato il blog @Buzzes specializzato nel’’e-commerce Marketing e nel social media marketing.


Salvatore Infantino

Fondatore e presidente di Insurance Lab. Autore del libro “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” e Corporate Insurance Specialist presso an Italian Luxury Goods Company. Ha lavorato come Junior Account Executive presso Marsh S.p.a.


Filippo Maggi

Si laurea all’Università degli studi di Pavia in Economia e Commercio. Inizia la sua carriera come consultant in Accenture per poi entrare in Michael Page, società leader nel recruitment specializzato,  ricoprendo  crescenti responsabilità:  diviene  Manager nel 2006 della divisione Sales & Marketing e Retail, e successivamente Executive Manager nel 2007. Dal 2010 è Direttore della Divisione Sales & Marketing, Retail, Technology e della divisione Digital & New Media ultima nata.


Antonella Miano

Brand Analyst and Content Manager presso Weta.lk e Brand Reputation Manager presso Dnsee.


Guerino Moffa

E’ uno dei massimi esperti nel campo del marketing e della comunicazione. Fondatore di Consulmarketing SpA, società leader nel comparto dei prodotti e servizi legati al trade e al marketing delle aziende produttive e distributive, è l’ideatore di un algoritmo per l’incrocio e l’analisi dei dati dei consumi. E’ inoltre editore di TVN Media Group (tra le testate d’appartenenza, Pubblicità Italia, AdV Strategie di comunicazione, la web tv Televisionet.tv e il premio internazionale GrandPrix Advertising Strategies).


Marco Montemagno

Imprenditore digitale, conduttore televisivo,  Keynote speaker e moderatore.

Cofondatore di startup di successo come Blogosfere, di recente ha fondato “The Tech Alchemist”,  sito innovativo contenente video per migliorare il proprio business online.

Per 7 anni ha condotto “Reporter Diffuso/IoReporter” su Sky TG 24, un programma dedicato a internet e novità tecnologiche.

Esperto di internet, particolarmente per il web 2.0, il blogging e l’evoluzione dei media. Anche consulente di molte organizzazioni private e governative italiane.


Ernesto Palermini

Imprenditore creativo,  fondatore e Web Communications manager presso “MeetingLife”.

laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, ha lavorato come Non conventional marketing strategic planner presso Viralavatar. Fondatore e Web

Communications Manager presso SOOSHI ltd.


Giuseppe Puglisi

Attualmente Advertising and Trade Marketing Manager Europe presso Nikon Europe B.V.

Laureato all’università Ca’ Foscari di Venezia,  ha lavorato come  Account Manager presso Wieden+Kennedy,  Brand Manager presso Intesa Sanpaolo e Account executive presso Mcann Erickson.


Luigi Norsa

Luigi Norsa unisce una laurea in chimica ad una più che ventennale esperienza nel marketing e nella comunicazione di società internazionali. Ha servito per circa dieci anni in aziende multinazionali nel settore  chimico, farmaceutico ed informatico in posizioni di responsabilità nel marketing e nella comunicazione e per oltre dieci anni come dirigente di società di consulenza di direzione in strategie di comunicazione e public affairs, quali Burson-Marsteller, Hill & Knowlton e Edelman. Luigi Norsa ha assistito importanti aziende internazionali su complesse problematiche, da issue ambientali, legislative o legate alla salute, a delicate operazioni di ristrutturazione, alla gestione di situazioni di crisi, a attività di lobbying, corporate positioning, programmi di immagine istituzionale, gestione di situazioni di crisi ed ha condotto numerosi programmi di formazione per dirigenti industriali nell’ambito della comunicazione personale, della gestione di interviste e del crisis management. Luigi Norsa è uno stimato esperto della comunicazione di impresa, nel cui campo ha svolto una intensa attività di docente ed è autore di testi e pubblicazioni.


Cristina Quaglini

Senior Sales Manager presso Jobrapido. “Laureata in Filosofia. Opera nel mondo dell’Online Recruitment dal 2000 in vari ruoli nell’ambito commerciale, prima in Monster Italia e dal 2009 in Jobrapido dove coordina un team di vendita internazionale”. Ha lavorato come Team leader account manager Ts presso Monster Italia srl.


Andrea Ragno

Laureato in Scienze Politiche ha frequentato un Master in Marketing e comunicazione. Nel 2004 ha fondato Promobit Internet Marketing,  Media Agency, specializzata nella pianificazione, gestione e analisi campagne di web advertising per conto terzi. Nel 2008 ha fondato Promobit Communications Srl, Media Company, specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione complessi online. Dal 2011 fondatore e amministratore unico di Online Revenue Srl, società specializzata nell’incubazione e sviluppo di progetti web.


Paola Sangiovanni

Cofounder Pinterestitaly presso Pinterestitaly.Dopo numerose esperienze nel mondo dell’E_commerce come account, ha conseguito un Master in Comunicazione e Media Digitali presso la Business School del Sole 24 Ore.


Giuseppe Puglisi

Advertising and Trade Marketing Manager at Nikon Europe BV

Attualmente responsabile per la pubblicità, Media e Trade Marketing presso Nikon Europe m.

Si occupa di sviluppare strategie di comunicazione che guidano lo sviluppo di campagne attraverso le seguenti discipline: Advertising, Media, POS, in 32 paesi in Europa, Sud Africa +.

Francesca Sau

Account Manager presso Wetalk – Dnsee.

Laureata presso l’università di Bologna, consegue un Master presso lo SDA Bocconi. Ha lavorato come Product Training Specialist presso Fendi , Communication, Events and Training Specialist presso Shell Oil Company e  Account Marketing presso Edi house Srl.


Alessandro Sisti

Consulente  e formatore in strategie di comunicazione “digital” e “social”.

 Dal 2007 è Chief Operating Officer della Divisione Multimedia del Gruppo Corriere dello Sport responsabile  delle attività on-line & mobile delle testate quotidiane e periodiche del gruppo (CorrieredelloSport.it, Tuttosport.com , Auto.it, Autosprint.it, Motosprint.it)

Dal  2002  a gennaio 2007 è stato Responsabile Comunicazione e Portali  dell’ Istituto Promozione Industriale (IPI – direzione innovazione e trasferimento tecnologico)

 Dal 1998 al 2002 è  stato consulente per Ernst & Young Consultants , industry specialist nell’editoria on-line e sviluppo di progetti internet.


Alessandro Sportelli

Founder presso Web Marketing University; Fondatore/Admin presso Web Marketing Forum e

Amministratore presso Webfactory srl Italy. Precedentemente ha lavorato nella Giunta presso Confindustria Taranto.


Cristiano Toni

Direttore Generale e Responsabile dell’area Web Listening in Freedata Labs.

Laureato in Economia all’Università di Perugia, successivamente consegue un Master in metodi quantitativi per le decisioni aziendali  in SDA Bocconi .

Per sei anni accademici è stato docente di Statistica Economica e Ricerche di Mercato all’Università Bocconi di Milano. Negli ultimi 15 anni ha sviluppato una notevole esperienza nell’ambito del CRM, Business Intelligence, Data Mining tanto nel B2B  quanto nel B2C.


Alexandra Touzet

Social Media Specialist at Nikon Europe B.V. Precedentemente Marketing Coordinator On line at Nikon Europe B.V., Project Manager at Nikon France e Marketing on line Project Manager at Voyages-sncf.com.


Simona Vignali

Da quasi 30 anni si occupa di Naturopatia, Nutrizione e Discipline Olistiche, è Orientalista e scrittrice di libri sull’Ayurveda e l’alimentazione naturale.

Reset della password

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai una nuova password.