“La tua reputazione su Google e i Social Media” nasce con l’obiettivo di illustrare una tematica complessa e multidisciplinare, il libro si sviluppa grazie all’iniziativa editoriale degli autori con la casa editrice Hoepli e i numerosi professionisti e reputation manager che hanno dato valore e contributi alla stessa.
Il risultato è la pubblicazione di un libro sulla reputazione online che si esplicherà con grande chiarezza per descrivere quali siano le principali opportunità e rischi derivanti dal legame sempre più forte fra vita reale e manifestazione o trasposizione della stessa nell’online attraverso Google e i Social Media.
Lo scopo principale dell’iniziativa è far luce sul nuovo concetto di “reputazione on-line”o meglio come prevenire eventuali rischi o crisi derivanti dal digitale attraverso i “checkup reputazionali”.
Verranno quindi illustrati, i principi base di reputation management, gli strumenti e tecniche per analizzare e definire i rischi reputazionali on line. Verranno rappresentati i principali rischi ai quali si può essere soggetti sia da privati utenti, sia da aziende ed organizzazioni nella gestione della reputazione online.
E’, dunque, la realizzazione di un libro che mira a evidenziare come negli ultimi anni sia cambiata la percezione degli individui e delle aziende, presenti sul web; ormai abbiamo a disposizione da servizi di ogni genere che forniscono e recepiscono informazioni on line.
A questo punto appare normale porsi l’interrogativo: i digital media possono modificare la reputazione, sia del singolo che delle aziende? E se si, in che modalità?
Ecco il libro vuole presentare casi concreti che spesso hanno messo in difficoltà privati e/o aziende, con l’intento di porre l’attenzione sui rischi on line che si possono correre, sul modo di affrontarli e cercare di limitarli al massimo, ma soprattutto sul modo di come evitarli o prevenirli.
Oggi la complessità, la velocità e la condivisione dei contenuti e delle notizie degli utenti web, sottolineano come possano essere necessari strumenti e metodologie che controllino coerentemente lo “status” della propria online reputation, perché questa non venga falsata.
In ogni minuto della giornata vengono prodotti, distribuiti e condivisi online:
Troppo spesso profili personali, commenti, notizie vere o false e foto possono risultare inappropriati ad apparire nei primi risultati di ricerca attraverso Google o i Social Media, tanto più perché si prestano a dare determinate informazioni molto spesso sensibili e anche ad insaputa del titolare dello stesso profilo in rete.
La “reputation on line” della persona o di un brand ha come metro di misura la qualità delle informazioni e le relazioni on line presenti sui motori di ricerca e social media; ecco perché è indispensabile un continuo e costante monitoraggio in rete delle notizie che appaiono in relazione al nostro nome, brand o area di attività.
In tale prospettiva, il libro “La tua reputazione su Google e i Social Media” che non si rivolge espressamente ed esclusivamente agli specialisti del web, chiarisce e promuove soluzioni accessibili, per prevenire e trattare la reputazione on line dei manager, dei professionisti, dei genitori come dei figli.
Nello specifico verranno illustrate: