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Capitolo 5: operare in situazioni di crisi online

Come operare in situazioni di crisi?

SOS Reputazione Web - Capitolo 4Questa sezione non è esclusivamente dedicata alla generale spiegazione dei rischi derivanti da una presenza online, né tanto meno sottolinea unicamente cosa sia la reputazione online.

I nostri autori, infatti, fanno molto di più, svelano il paradigma per la corretta costruzione della nostra “reputazione sul web”.  Non  solo una linea teorica, piuttosto una pragmatica e reale gestione del nostro “io” virtuale sia esso personale che aziendale nella quotidianità del reputation management.

Il paradigma prevenire, monitorare e curare dimostra che online non basta esserci !  Piuttosto è determinante “come” esserci.

A tal proposito il 5 capitolo del libro si intitola proprio “la cura”, dimostrando così che la crisi reputazionale non è poi così improbabile!

Secondo varie statistiche una buona percentuale dei decision maker di tutto il mondo sostiene che il digitale ha reso più difficile la gestione della crisi e gli interventi di crisis management.

Probabilmente è vero, se si pensa alla particolarità della “comunicazione online”. Le sue modalità sembrano invertire quelle tradizionali, la comunicazione interattiva è immediata, principalmente per quanto riguarda la sua diffusione, oltre ad un mutevole perimetro di definizione e d’azione da non sottovalutare.

In primo luogo, l’immediatezza crea una sorta di contrappasso, dove la velocità cela una scarsa riflessione nei dialoghi online, nelle scelte stilistiche, comunicative e soprattutto nella diffusione di notizie non sempre precise e di immagini spesso inopportune e dannose per la reputazione online.

Pensando ai social network alla loro influenza sulla reputazione online si ha un esempio tangibile della “pericolosità” e di quanto possano influire sul reputation management.

Inoltre, proprio la natura “borderline” della comunicazione online  rende più vulnerabili alla crisi di immagine e della reputazione non solo il singolo ma anche le aziende ed i loro manager.

Ecco perché, trascurata la prevenzione, è necessario sapere che a posteriori si devono attuare una serie di misure organizzative e tecnologiche per gestire la crisi online nel migliore dei modi.

Attraverso il capitolo dedicato  alla cura delle crisi online si possono trovare utili modelli organizzativi e azioni di comunicazione online per rispondere efficacemente ad un eventuale attacco alla propria reputazione online.

 

Quali sono i fattori che possono determinare la crisi online?

Leggere i principali fattori endogeni ed esogeni che contribuiscono alla gestione della reputazione in rete  può aiutare ad arginare la crisi e consentire al Reputation Manager e ai Crisis Manager di agire con conoscenza dei fatti e degli  attori.

La fase di analisi è una parte determinante del processo di cura. È una sorta di fotografia iniziale,  dalla quale partire per sviluppare il piano di crisis management. Bisogna dunque sapere che il piano di intervento spesso  si dipana proprio negli stessi canali dove la crisi è cresciuta, proprio per questo è indispensabile la profonda conoscenza dei canali, dei processi e degli strumenti della comunicazione digitale.

Quali sono le normative di riferimento per l’eliminazione dei contenuti lesivi dell’immagine o in violazione del copyright?

Nel capitolo grazie all’intervento di esperti legali e di computer forensics analizzeremo gli scenari tecnologici e normativi relativamente alla possibilità di intervenire  normativamente o tecnologicamente per la rimozione di contenuti inappropriati o lesivi.

Un percorso strutturato che ci consentirà però di evidenziare quali siano effettivamente i margini di manovra in situazioni di crisi o di rischio reale per la reputazione online aziendale o individuale.

 

INDICE CAPITOLO 5

5.1 Crisis Management online: una definizione

5.2 I principali fattori interni ed esterni che contribuiscono alla reputazione in rete

5.3 Analisi della situazione, piano di intervento e strumenti dedicati

5.4 Aspetti Tecnici: Quando, Dove e Come è possibile rimuovere i contenuti

5.5 Aspetti legali: come posso intervenire in Italia

 

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